Chi siamo

Arte e musica


Nel 2016 Mattia Franchin dà vita al progetto di Franchin Guitars, che nasce dall’unione delle sue due grandi passioni, l’arte e la musica. Di formazione artistica, si circonda subito di un team di artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia, così come di tecnici liutai.

Il brand si distingue da subito per la qualità delle sue finiture in foglia metallica (anche in versione relic), che sono ancora oggi il vero emblema del marchio.

Oggi costruiamo strumenti musicali e accessori decorati con le tecniche artistiche più varie, che vanno dalla foglia metallica al disegno a mano libera. Non mancano però le finiture classiche alla nitro relic, incluse le repliche di strumenti famosi, come la Black1 di John Mayer e la Monterey di Jimmy Hendrix.

Tutti i nostri body e manici vengono realizzati in Italia, selezionando i legni migliori, più stagionati e risonanti. Utilizziamo solamente pezzi creati con macchine CNC, che ne garantiscono la precisione millimetrica e la compatibilità con tutti gli accessori in commercio.

Utilizziamo vernici di prima qualità specifiche per liuteria, per far risaltare le qualità sonore del legno.

La finitura relic viene eseguita ispirandosi ai migliori mezzi vintage e tenendo conto delle venature del legno, creando un effetto realistico e ricercato.

Tutto il processo di finitura viene eseguito artigianalmente nel nostro laboratorio di Monticello Conte Otto (in provincia di Vicenza). Ogni pezzo è unico, realizzato con materiali selezionati e una lavorazione ricercata e curata nei minimi dettagli. I processi sono lunghi e complessi, ma garantiscono una finitura di eccellente qualità, una delle caratteristiche che ha sempre contraddistinto il Made in Italy.

Realizziamo ogni progetto con lo scopo di fornire uno strumento di qualità che sia una fusione tra la musica e l’arte.

Materiali utilizzati

  • alder (ontano), swamp ash (frassino di palude)
  • foglia metallica (oro, argento, rame)
  • vernice alla nitro
  • vernice poliuretanica trasparente

 
 

Tipi di finiture

  • Glossy: foglia metallica rifinita con vernice lucida trasparente
  • Impressionist: foglia metallica con texture irregolare rifinita con vernice lucida trasparente
  • Relic: vernice alla nitro ed effetto relic

Il team


Mattia Franchin

Mattia Franchin

Fondatore, CEO e artista

Alessandra Sanson

Alessandra Sanson

Amministrazione e web manager

Marco Ferrari

Marco Ferrari

Mastro liutaio e tecnico pickup

Pierantonio Cantoni

Pierantonio Cantoni

Export manager

Giulia Giuriato

Giulia Giuriato

Artista

Nunzia Brillantino

Nunzia Brillantino

Artista