Cosa facciamo
Guidati da passione per arte e musica, costruiamo strumenti musicali e accessori decorati con le tecniche artistiche più varie, che vanno dalla foglia metallica alla pittura a olio e al disegno a mano libera.
Non mancano però le finiture classiche alla nitro relic, incluse le repliche di strumenti famosi, come la Black1 di John Mayer e la Monterey di Jimmy Hendrix.
Nelle nostre creazioni lo strumento musicale diventa un’opera d’arte, attraverso una lavorazione completamente artigianale, ricercata e curata nei minimi dettagli.


La nostra storia
Nel 2016 Mattia Franchin dà vita al progetto di Franchin Guitars, che nasce dall’unione delle sue due grandi passioni, l’arte e la musica. Di formazione artistica, si circonda subito di un team di artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia, così come di tecnici liutai.
Il nostro brand si distingue da subito per la qualità delle finiture in foglia metallica (anche in versione relic), che sono ancora oggi il nostro cavallo di battaglia.
La nostra qualità
Realizziamo tutti i nostri body e manici in Italia, selezionando i legni migliori, più stagionati e risonanti. Tagliamo i pezzi con la macchina CNC, che ne garantisce la precisione millimetrica e la compatibilità con tutti gli accessori in commercio.
Utilizziamo vernici di prima qualità specifiche per liuteria, per far risaltare le qualità sonore del legno.
La finitura relic viene eseguita ispirandosi ai migliori mezzi vintage e tenendo conto delle venature del legno, creando un effetto realistico e ricercato.
I nostri pickup sono fatti a mano dal nostro tecnico liutaio Marco. Sono totalmente avvolti a mano seguendo specifiche vintage.


Il nostro custom shop
Tutto il processo di finitura viene eseguito artigianalmente nel nostro laboratorio di Monticello Conte Otto (in provincia di Vicenza). Ogni pezzo è unico, realizzato con materiali selezionati e una lavorazione ricercata e curata nei minimi dettagli. I processi sono lunghi e complessi, ma garantiscono una finitura di eccellente qualità, una delle caratteristiche che ha sempre contraddistinto il Made in Italy.
Realizziamo ogni progetto con lo scopo di fornire uno strumento di qualità che sia una fusione tra la musica e l’arte.
Il team

Mattia Franchin
Fondatore, CEO e artista

Alessandra Sanson
Amministrazione e web manager

Marco Ferrari
Mastro liutaio e tecnico pickup

Pierantonio Cantoni
Export manager

Giulia Giuriato
Artista

Nunzia Brillantino
Artista